Bando Isi Inail 2019: finanziamenti per la sicurezza sul lavoro

advanced divider

Nuove opportunità alle imprese che vogliono realizzare progetti per migliorare la salute e la sicurezza dei propri lavoratori: il nuovo bando Isi Inail 2019 ha stanziato 251.226.450 euro, che saranno suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari.
Destinatari dei finanziamenti: le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.
Progetti ammessi a finanziamento: Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

  • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli -Asse di finanziamento 5 (sub Assi 5.1 e 5.2).

Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 nella misura del 65% e con i seguenti limiti:

  • Assi 1, 2, 3 fino al massimo erogabile di 130.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000,00 Euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato non è fissato il limite minimo di finanziamento.
  • Asse 4, fino al massimo erogabile di 50.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000,00 Euro.

Asse 5 nella misura del 40% o 50% per imprese agricole e giovani agricoltori. Il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a Euro 1.000,00.
I finanziamenti del bando Isi Inail 2019 sono a fondo perduto e saranno assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, mediante la procedura del Click-day secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande, che dovranno essere presentate in modalità telematica sul sito internet di Inail.
La vostra azienda ha bisogno di un supporto? Contattateci subito per una consulenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.